Villaggi nel sud ovest Sardegna: antico borgo di Tratalias

Zoover mi sceglie come Zoovernauta del mese di Marzo 2011
8 marzo 2011

Villaggi nel sud ovest Sardegna: antico borgo di Tratalias

sud-ovest-sardegna

Stai cercando dei villaggi nel sud ovest Sardegna veramente particolari? Allora non puoi perderti l’antico Borgo di Tratalias! In questo articolo troverai delle informazioni utili per visitare un luogo che non conosci, avvolto dal fascino di una storia millenaria. Non sprecare tempo, inizia a leggere!

 

 

Durante le ferie di Natale quando scendo nel mio Sulcis, ne approfitto per visitare dei luoghi a me cari. Questa volta ho scelto un piccolo borgo non lontano da casa, annoverato tra gli antichi villaggi meglio conservati della Sardegna del sud ovest: il borgo medievale di Tratalias.

 

Tratalias borgo medievale

 

La contrada sorge sulle rovine di un antico borgo che venne abbandonato negli anni ottanta a causa delle infiltrazioni dovute alla realizzazione della diga di Monte Pranu.

Dopo diversi anni, è stato riportato in vita grazie al progetto dell’amministrazione locale con l’aiuto di una cooperativa creata e gestita da giovani che amano la propria terra. L’associazione s’impegna a tutelare e divulgare l’inestimabile patrimonio culturale sardo nelle sue diverse forme: ambientale, archeologica, storica, artigianale ed enogastronomica.

Le quarantacinque casette colorate del borgo, sono diventate laboratori artigianali e inseriti in un percorso storico culturale caratterizzato da piccole botteghe che fanno rivivere gli antichi mestieri.

 

villaggi sardegna sud ovest

 

In un angolo del borgo, è stato creato un laboratorio in cui vengono organizzate delle attività che consentono di immedesimarsi nei vari periodi storici. Grazie ad esse, il viaggiatore potrà vivere l’esperienza del suo viaggio da protagonista e non più da semplice spettatore.

L’ area del laboratorio è suddivisa in differenti aule tematiche. Al suo interno, si trovano perfino degli strumenti storici, archeologici e tradizionali, utili a comprendere i molteplici aspetti dell’antica civiltà sarda e la realtà culturale in cui esso stesso è inserito.

L’ antico borgo di Tratalias è avvolto dal fascino di una storia millenaria. Secondo me al tramonto, è anche uno dei luoghi più romantici del sud ovest Sardegna.

 

luoghi romantici sardegna

 

Nel centro della piazza si trova la cattedrale di Santa Maria di Monserrato, costruita tra il 1212 e il 1282. Spettacolare esempio del patrimonio romanico sardo. Dall’altro lato si affaccia un piccolo museo, immerso in un silenzio assordante interrotto di tanto in tanto dalle chiacchiere di alcuni passanti che si riposano sotto i due ficus del 1957.

Dopo aver bighellonato per le stradine del villaggio, si può scegliere di fermarsi alla locanda Monserrat per una cenetta romantica godendo di una vista favolosa sulla cattedrale baciata dal sole del tramonto. Oppure farsi viziare dallo staff del ristorante pizzeria il Gallo Nero ricavato all’interno di un’antica abitazione, stile rustico e clima accogliente.

 

vacanze sardegna sud ovest

 

La locanda Monserrat propone una cucina prevalentemente a base di pesce, prediligendo prodotti freschi, di qualità e biologici, a seconda della stagione a km zero. Il Gallo Nero promuove delle ricette tipicamente sarde e la pizza fatta con farina ai cereali a lunga lievitazione.

 

Programmato le vacanze nella Sardegna Sud Ovest? Ecco delle informazioni utili per arrivare al Borgo di Tratalias

 

Come arrivare a Tratalias

  • Dall’ aeroporto di Cagliari Elmas prendere la S.S.130 fino a Villamassargia, immettersi sulla SS126 in direzione di Carbonia. Da Carbonia imboccare la S.S. 195 Sulcitana fino a San Giovanni Suergiu, oltrepassato il centro abitato e seguire le indicazioni per Tratalias.

 

  • Se si parte da Cagliari si può prendere la SS130 in direzione Iglesias, dopo circa 40km imboccare l’uscita Villamassargia e seguire le indicazioni per Carbonia. Da Carbonia imboccare la SS 126 in direzione Sant’Antioco / San Giovanni Suergiu, da qui seguire le indicazioni per Tratalias.

 

  • Partendo da Sant’Antioco, la direzione da prendere è verso San Giovanni Suergiu e seguire le indicazioni per Tratalias.

 

IN TRENO o AUTOBUS

Si può arrivare a Tratalias anche in treno dalla stazione di Cagliari via Carbonia. Da Carbonia si può proseguire con l’autobus fino a Tratalias, quattordici km. Per gli orari consultare ARST

IN BICICLETTA

Da Carbonia prendere la pista ciclabile Carbonia/San Giovanni Suergiu. Da San Giovanni, imboccare la strada normale seguendo le indicazioni per Tratalias.

 

Dove Dormire

A pochi chilometri dal borgo si trova un vero agriturismo sardo immerso nella natura: l’agriturismo Is Concais Tratalias. L’ ambiente è accogliente e a conduzione familiare. Le camere sono spaziose, dotate di tutti i confort. Si affacciano su un giardino con prato e piante grasse, ideale per far giocare i più piccoli e far rilassare gli adulti. La prima colazione comprende prodotti fatti in casa.

 

Per ringraziarti della visita sul blog ti lascio uno sconto Airbnb di 25€ che potrai usare per il tuo viaggio nel Sulcis. Cosa aspetti? Ritira lo sconto!

 

 

 

About Martina Uras

Freelance Social Media Consultant e Blogger | Host at homefortraveller.it *Made in Sardinia-Bologna Based-World Citizen*

5 Comments

  1. coop sémata ha detto:

    Ciao Martina,
    grazie mille per splendida occasione di visibilità!
    A presto,
    Luca Sarriu

  2. Michele ha detto:

    Ciao Martina! Confermo quanto scritto. Il nostro processo d’approvazione per una nuova struttura o una località è un po lunghetto. Confido nella tua pazienza 🙂 Grazie per la citazione! Non vedo l’ora di leggere i tuoi consigli anche sul blog di Zoover.it 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *