Tour delle Torri: Invasioni digitali Bologna

Sa Domu Antiga: il Museo etnografico di Santadi
11 gennaio 2013
Il Sulcis: di mare, di pietra, di vento e di lotta
23 aprile 2013

Tour delle Torri: Invasioni digitali Bologna

Tour delle Torri

L’ organizzazione del Tour delle Torri di Bologna è una nuova esperienza che sto condividendo con Valentina Caselli, un’amica bolognese. Non sto più nella pelle, devo scriverlo! E’ il primo evento social che organizziamo insieme, in occasione di invasioni digitali.

Siamo talmente gasate che camminiamo a due metri da terra. L’ esperienza è straordinaria, direi unica nel suo genere (soprattutto per chi è interessato all’ organizzazione di eventi, ama la comunicazione digitale e i social media). Diciamocela tutta però, nel nostro caso non è tutto rose e fiori. Ci incontriamo dopo le rispettive giornate lavorative, il tempo è poco, si sente la stanchezza, ma in questo caso è sopportabilissima.

Cos’ è #invasionidigitali? Non ne avete mai sentito parlare? Bene, ve lo spiego subito. E’ un progetto che ha l’ obiettivo di diffondere e valorizzare il patrimonio artistico – culturale del nostro paese, attraverso i social media (twitter, facebook, youtube e pinterest) e internet. L’ iniziativa prevede una serie di eventi organizzati su tutto il territorio nazionale dal 20 al 28 Aprile (ci siamo quasi).

L’ideatore è Fabrizio Todisco, ma a condividere il progetto e crederci siamo tanti. Partecipare è facilissimo, possono farlo tutti, anche voi. Basta andare sul sito di #invasionidigitali e scegliere il ruolo che vi si addice di più. Se desiderate organizzare un’invasione potete compilare il modulo on line, se invece volete partecipare, potete controllare sulla mappa qual è l’invasione più vicina a casa vostra. Potete mettervi in contatto con l’ organizzatore per ulteriori informazioni, seguirlo su twitter o facebook.

Se invece, non avete voglia di organizzare oppure non potete partecipare, condividete! La condivisione è importantissima, permette di promuovere l’iniziativa. Questo è un nuovo modo di fare turismo. Facendo rete partecipiamo attivamente, svecchiamo e lucidiamo questo stivale.

Se siete curiosi di sapere quante città italiane partecipano alle #invasionidigitali cliccate qui.

Mi raccomando non dimenticate a casa smartphone, ipad, macchina fotografica o videocamera. Condividete il più possibile via facebook, twitter, instagram oppure realizzate un breve video e inviatelo, avrete la possibilità di partecipare alla realizzazione del video finale.

Potete seguire e condividere l’evento su:

TWITTER

FACEBOOK

PINTERES

Prestissimo avrete tutti i dettagli sul Tour delle Torri di Bologna. Seguiteci numerosi! Ma intanto ditemi, che ne pensate del progetto? Vi è venuta voglia di partecipare?

About Martina Uras

Freelance Social Media Consultant e Blogger | Host at homefortraveller.it *Made in Sardinia-Bologna Based-World Citizen*

10 Comments

  1. Very nice post. I just stumbled upon your blog and wanted to say that I have truly enjoyed surfing
    around your blog posts. In any case I’ll be subscribing to your feed and I hope you write again very soon!

  2. Luciano ha detto:

    Grande Martina! Se la guida sei tu, ci sarò! 😉

  3. Alessandro Vitale ha detto:

    Bella iniziativa,

    come posso aiutare per divulgare la notizia e l’iniziativa?

    Alex

    • Martina Uras ha detto:

      Grazie Alex 🙂
      Puoi condividerla su tutti i tuoi profili social e se ti va partecipare al tour delle torri.
      Grazie per il commento.

  4. Max ha detto:

    le torri sono il simbolo di bologna, ma son sicuro che molti fra gli stessi bolognesi non sappiano cosa rappresentavano né tantomeno conoscano le storie ad esse collegate. Bella iniziativa per turisti e cittadini 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *