Culurgionis di patate
15 giugno 2013
Share Food Day: Hibiscus, Cortijo Juan Salvador Holidayvillas e Podere San Giuliano
20 giugno 2013

Share Food Day

 Share Food Day

 

Finalmente posso scriverlo, dopo invasioni digitali #tourdelletorri, ecco un’altra idea!!

Insieme a Valentina Caselli e Donkey Challenge, sto organizzando un altro evento digitale e anche questa volta mi viene la pelle d’oca mentre scrivo e vi racconto di cosa si tratta. L’evento si chiama Share Food Day, è fissato per sabato 29 giugno dalle ore 11 alle 15. Lo definisco “gemellaggio digitale” perché sarà un evento organizzato e diffuso attraverso l’uso dei canali digitali, in contemporanea tra Italia e Spagna (il primo di questo genere nel nostro paese, che io sappia). Ma udite udite, signori, perché in questo evento c’è anche la Sardegna. Poteva venirmi una nuova idea senza trovare un posticino per la mia Sardegna?? Assolutamente no! La faccio breve e vi spiego subito cosa stiamo organizzando.

Il Share Food Day ha lo scopo di promuovere delle aziende legate al proprio territorio, per tradizione e cultura. Le strutture che hanno scelto di aderire sono fortemente orientate alla qualità, offrono al visitatore diversi servizi, lo accolgono proponendo idee sempre nuove e sono customer oriented.

Il nostro progetto nasce dalla passione per i social media e la voglia di applicare questo tipo di comunicazione al settore turistico. Desideriamo dimostrare che per fare un bel “viaggio” non bisogna percorrere migliaia di km o andare chissà dove. Intorno a noi, nelle zone in cui abitiamo, ci sono degli angoli nascosti e delle realtà locali che non abbiamo mai avuto il piacere o modo di visitare. Questi luoghi sono talmente belli e pieni di pace che parlano al cuore delle persone che le visitano, sono capaci di far sognare e far vivere dei momenti emozionanti che si ricorderanno con piacere nel tempo. Il ricordo di una bella esperienza è la promozione turistica migliore. Con il Share Food Day la rete e i social media, ancora una volta, risultano essere strumenti importanti per l’organizzazione e la promozione di iniziative reali e concrete, capaci di azzerare perfino le barriere geografiche.

Share Food Day non è un blog tour e neanche il tipico evento social, è la storia di un viaggio che si svolge in una giornata (il 29 giugno). Un’esperienza intima, alla scoperta di tre strutture che si trovano in tre località diverse: Malaga, Bologna e Cagliari. Un gruppo di viaggiatori incroceranno in modo apparentemente casuale le loro vite, comporranno un reportage del proprio viaggio/esperienza, attraverso le parole, le fotografie e i video, in contemporanea, dalle 11 alle 15 usando tre lingue diverse: italiano, inglese e spagnolo. Il tag ufficiale è #ShareFooDay ma ogni sede lo personalizzerà mettendo le iniziali ShareFooDay/sigla città (es. ShareFooDay/Bo)

Le strutture coinvolte sono un ristorante e due agriturismi :

Il ristorante Hibiscus di Quartu Sant’Elena, Cagliari

 

Cortijo Juan Salvador Holidayvillas di Malaga

 

Podere San Giuliano di San Lazzaro di Savena, Bologna

 

Share Food Day è un percorso non tracciato, questo è il bello! Permetterà di scoprire, condividere in un modo diverso il territorio e le persone che vi lavorano tramite i social network preferiti. Si racconteranno le emozioni provate (guardando, ascoltando e gustando). Lo scopo di questo viaggio sensoriale, come suggerisce il titolo, è la condivisione dell’esperienza, il piacere della compagnia e la degustazione dei prodotti, frutto del lavoro e della passione delle persone che coltivano il nostro territorio.

Nell’organizzazione dell’evento abbiamo avuto il piacere di riscontrare il favore di tanti collaboratori e di un Partner, Travel Tribù, che offrirà il soggiorno ai partecipanti all’evento a Cagliari. Travel Tribù è la community sarda con cui trovare, offrire e scambiare un alloggio low cost in Sardegna: è un network di ospitalità locale diffusa basato sulla filosofia low cost e sul baratto, per saperne di più basta visitare il sito,  troverete professionalità, competenza e gentilezza.

Abbiamo coinvolto nel progetto dei blogger e noti freelance che seguiamo su twitter, facebook, pinterest ed instagram ma soprattutto che ci hanno colpito per quello che scrivono sui loro blog/siti. Tutti insieme racconteremo le nostre sensazioni ed emozioni, immortalando i momenti dell’evento, condividendo ciò che accadrà offline e online, anche con voi. I contenitori redazionali saranno diversi, tanti quanti i reportage di viaggio di ciascun partecipante. Se siete curiosi di scoprire come ognuno vivrà l’esperienza e leggere il racconto intimo di ogni viaggio, seguiteci numerosi per vedere che succederà nelle diverse città attraverso l’hashtag ufficiale #ShareFooDay.

Non mi sono dimentica di svelarvi i nomi dei partecipanti, lo farò sul post di domani :), meglio un’emozione per volta.

 

****

Junto a Valentina Caselli y Donkey Challenge, estoy planeando otro evento digital y en esta ocasión se me pone la piel de gallina mientras escribo y os cuento de que se trata. El evento se llama Share Food Day, está programado para el Sábado 29 de junio del 11 al 15. Yo lo llamo “hermanamiento digital”, ya que será un evento organizado y difundido a través de la utilización de los canales digitales, al mismo tiempo entre Italia y España (el primer evento de este tipo en Italia, que yo sepa) .. Pero escuchad, escuchad, señores, porque este evento se realizará también en Cerdeña. ¿Podría tener alguna buena idea sin hacerle un huequecito a mi querida Cerdeña? Por supuesto que no! No te voy a entretener mucho y ahora mismo te contaré lo que estamos organizando.

Share Food Day tiene como objetivo promover las empresas vinculadas a su territorio, la tradición y la cultura. Las estructuras que han elegido unirse al evento están fuertemente orientadas a la calidad, la prestación de nuevos servicios. Proponen siempre nuevas ideas y orientan a sus clientes.

El proyecto nació de nuestra pasión por el social media y el deseo de aplicar este tipo de comunicación al sector turístico. Queremos demostrar que para hacer un buen “viaje” no hay que viajar ni miles de kilómetros ni quién sabe a dónde. A nuestro alrededor, en las zonas en las que vivimos, se encuentran rincones escondidos, realidades locales que nunca tuvimos el placer o forma de visitar. Estos lugares son tan hermosos y llenos de paz que hablan a los corazones de las personas que los visitan, son capaces de hacer soñar y vivir momentos emocionantes que se recordarán a través del tiempo. El recuerdo de una experiencia es la mejor promoción turística. Con el Share Food Day la red social y el social media, una vez más, parecen ser herramientas importantes para la organización y promoción de iniciativas reales y concretas, capaces de eliminar incluso las barreras geográficas.

Share Food Day no es un blog tour ni siquiera el típico evento social, es la historia de un viaje que se lleva a cabo en un solo día (29 de junio). Una experiencia íntima, al descubrimiento de tres estructuras que se encuentran en tres lugares diferentes: Málaga, Bolonia y Cagliari. Un grupo de viajeros cruzarán de forma aparentemente aleatoria sus vidas componiendo un reportaje de su propio viaje / experiencia, a través de la palabra, la fotografía y el vídeo al mismo tiempo, desde las 11 a las 15 en tres diferentes idiomas: Italiano, Inglés y Español. La etiqueta oficial será #ShareFooDay, pero cada ubicación lo personalizará colocando las iniciales ShareFooDay / código de ciudad (por ejemplo ShareFooDay / Bo)

Las estructuras implicadas son dos casas rurales y un restaurante:

Cortijo Juan Salvador en Málaga.

Podere San Giuliano de San Lazzaro di Savena, Bolonia

El restaurante Hibiscus de Quartu Santa’Elena, Cagliari

Share Food Day es un camino no trazado, esto es lo fascinante! Permitirá descubrir, compartir de modo diferente la tierra y la gente que allí trabajan a través de sus redes sociales favoritas. Se describirán las emociones sentidas (mirando, escuchando y saboreando). El propósito de este viaje sensorial, como su título indica, es el intercambio de experiencias, el placer de la compañía y la degustación de los productos, el resultado del trabajo y la pasión de las personas que cultivan nuestro territorio.

En la organización del evento hemos tenido el placer de experimentar el favor de muchos colaboradores y socios, como por ejemplo Travel Tribù, que proporcionará alojo a los participantes del evento en Cagliari. Travel Tribù es la comunidad sarda en la cual se encuentra, se ofrece y se intercambia un alojamiento barato en Cerdeña. Es una red de hospitalidad local generalizada, basada en la filosofía del bajo coste y del trueque. Para saber más sólo hay que visitar www.traveltribu.net, donde encontraréis profesionalidad, experiencia y amabilidad.

Por supuesto que no estamos solos, hemos involucrado a bloggers y conocidos freelance a los que seguimos en twitter, facebook, Pinterest e Instagram pero sobre todo por que nos han emocionado con lo que escriben en sus blogs. Todos juntos describiremos nuestros sentimientos y emociones, inmortalizando los momentos del evento, compartiendo lo que sucederá tanto dentro como fuera, incluso con vosotros. En nuestro proyecto el compartir es el principal valor, por lo tanto las editoriales serán diferentes, como también los reportajes de viajes de cada uno de los participantes. Si sentís curiosidad por saber cómo vivirá cada uno la experiencia Share Food Day lo único que y tenéis que hacer es leer la historia íntima de cada viaje. Seguirnos para ver lo que sucederá en estos diferentes lugares por medio hashtag oficial #ShareFooDay.

****

Finally I can write it, after #invasionidigitali #tourdelletorri, here’s another idea! Along with Valentina Caselli and Donkey Challenge, I’m organizing another digital event and I get goose bumps as I write. I’ll explain what it is. Event will be called Share Food Day, is scheduled for Saturday, June 29 from 11 a.m. to 3 p.m. I like to call it “digital twinning” because it will be organized and disseminated through digital channels, simultaneously between Italy and Spain (the first of its kind in our country as I remember). Ladies and gentlemen this event there is also Sardinia. Coud I have a new idea without finding a place for my Sardinia? Absolutely not! Now it’s time to explain what we are planning. 

Share Food Day aims to promote companies related to its territory, on tradition and culture. The structures which have chosen to join it are strongly quality oriented, they provide different visitor services, they welcome guests proposing new ideas and are customer oriented The project was born from our passion for social media and the desire to apply this communication channel to tourism sector. We want to demonstrate that a beautiful “trip” does not need to travel for thousands of kilometers, or go to special places. Around us, there are hidden corners of local realities and that we never had the pleasure or to visit where we live. These places are so beautiful and full of peace that speak to the hearts of people who visit them, they are able to make them dream and live exciting moments that they will remember over time. Memory of a good experience is the best tourist promotion. With the Share Food Day the network and social media once again appear to be important tools for organization of and promotion of real concrete initiatives, able to clear even geographical barriers. 

Share Food Day is not a blog tour, not even the typical social event, it is the story of a journey that takes place in one day (June 29). An intimate experience, to the discovery of three structures located in three different places: Malaga, Bologna and Cagliari. A group of travelers will cross, in an apparently random, their lives, will make a report of their trip/experience through words, pictures and video at the same time, from 11 a.m. to 3 p.m., using three different languages: Italian, English and Spanish. The official tag is #ShareFooDay but each location will customize it by putting the initials, like ShareFooDay/city code (eg ShareFooDay/Bo). 

The structures involved are a restaurant and two farmhouses: 

Hibiscus Restaurant in Quartu Sant’Elena, Cagliari 

Cortijo Juan Salvador Holidayvillas of Malaga 

Podere San Giuliano of San Lazzaro, Bologna 

Share Food Day is a not tracked path, this is nice! Allow you to discover, share in a different way through your favorite social networks, region and the people who work there. Emotions (seeing, hearing and tasting) will be told. The purpose of this sensorial trip, as the title suggests, is sharing experiences, the pleasure of the company and the tasting of the products, fruit of the work and passion of people who cultivate the our territory.

Organizing the event we had the pleasure to detect the favor of many collaborators and a partner, Travel Tribù, which will provide residence for the participants of the event in Cagliari. Travel Tribù is a Sardinian community to find, share and offer a low cost accommodation in Sardinia. It’s a network of local hospitality widespread based on low cost philosophy and barter. Find out more just visiting the site: you will detect professionalism, competence and kindness. We involved in the design some blogger and well-known freelance we follow on twitter, facebook, pinterest and instagram, but above all distinguished themselves for what they write on their blogs / sites. All together tell our feelings and emotions, capturing event moments, sharing what will happen offline and online, even with you. Notice the containers will be different, as many as the travel report of each participant. If you are curious to find out how everyone will live the experience and read the intimate story of each trip, follow us, to see what will happen in different cities, through the official hashtag #ShareFooDay.  I haven’t forgotten to discover names of participants, I’ll do the tomorrow post :), one emotion at a time is better.

About Martina Uras

Freelance Social Media Consultant e Blogger | Host at homefortraveller.it *Made in Sardinia-Bologna Based-World Citizen*

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *