Home for Travellers: casa vacanza per viaggiatori

Senape Bologna: un giardino segreto in città
30 settembre 2015
A lezione di Shodo dal Maestro Norio Nagayama
12 novembre 2015

Home for Travellers: casa vacanza per viaggiatori

Forse non sai che a Bologna è nata Home for Travellers, una casa vacanza per viaggiatori.

Home for Travellers è il mio appartamento di Bologna, l’ho lasciato circa due anni fa quando mi sono trasferita a vivere in campagna, a pochi chilometri dalla “rossa” con Alberto, il mio compagno. Da quel momento ho pensato di creare un progetto turistico, l’ho pianificato per un anno (tutto il 2014), a gennaio dell’anno successivo ho reso pubblico il sito e iniziato a promuoverlo con un po’ di timore perché questo lavoro non lo avevo mai fatto, ma era il mio grande desiderio e al cuore non si comanda. La paura è comprensibile mi sono detta! E poi è anche vero che “se non ci provi non lo scoprirai mai” come dice Veronica Benini (aka Spora).

Home for Travellers Bologna

Il tempo non è mai abbastanza, c’è ancora tanto da fare su tutti i fronti. Non è facile, ma per ora ho deciso di fare tutto da sola. Dedico un post al progetto Home for Travellers solo ora perché sono un pochino scaramantica, prima di condividerlo volevo mettermi alla prova e avere in mano dei risultati oggettivi: Guestbook

Il progetto Home for Travellers nasce dal desiderio di accogliere viaggiatori di tutto il mondo e promuovere Bologna in modo semplice ma allo stesso tempo un po’ speciale, rispetto alle altre case vacanza. La mia casa per viaggiatori è un progetto di visual storytelling sulla città e un punto d’appoggio per esploratori indipendenti: coppie, single, piccole famiglie, amici, persone che si spostano per lavoro o vengono in città per seguire un corso, che desiderano visitare e vivere Bologna intensamente come chi ci abita.

Home For Travellers Bologna casa vacanza

Casa vacanza brevi periodi Bologna

short period flat in Bologna

Promuovo in modo creativo, attraverso le immagini, sia il prodotto che la destinazione, sul mio sito e nei canali social, raccontandone la storia, gli eventi, le attività che si possono fare in città in tutte le stagioni dell’anno e dando alcuni consigli pratici.

Certosa di Bologna

Recentemente sono partite delle collaborazioni con associazioni cittadine e aziende private, questo mi ha permesso di creare una pagina dedicata alle attività (ancora in work in progress) per sviluppare dei soggiorni a tema e iniziare a proporre il turismo creativo, una forma di turismo che abbina il viaggio ad alcune attività creative che si possono fare insieme alla gente del posto.

Nella creazione del progetto Home for Travellers casa vacanza per viaggiatori, ho preso spunto dai miei viaggi, quelli fatti fin da piccolina, spesso all’estero per delle vacanze studio. In queste occasioni sceglievo come sistemazione gli appartamenti in famiglia. Ero troppo curiosa di vedere quali piatti cucinavano oppure di ascoltare i loro discorsi durante la cena e di partecipare alle gite domenicali:

cercare di carpire anche l’aspetto umano e sociale dei luoghi è sempre stata una parte fondamentale dei miei viaggi.

Sono fortemente convinta che in una società come quella in cui stiamo vivendo, in materia di viaggio e turismo, si debba puntare sulle esperienze culturali che una località offre e sull’ospitalità (in questo caso tutta italiana), questo è il futuro del viaggio: sempre più esperienziale e meno impersonale.

Home for Travellers è ancora in fase di start-up, il lavoro è duro, sto imparando tante cose nuove, facendo molta esperienza (senza improvvisare). Dedico, infatti, una gran parte del mio tempo alla formazione, ma questa volta ho deciso di non fare dei master (ne ho già due, basta!) ho optato per dei corsi tecnici, spesso online per via del poco tempo a disposizione.

A questo punto mi resta solo da dire che se vieni a Bologna e hai bisogno di un comodo appartamento per il tuo soggiorno perchè vuoi sentirti a casa, Home for Travellers è la soluzione che fa per te 🙂 per prenotare inviami una mail all’indirizzo che trovi nella sezione contatti o usa il form online.

Se invece anche tu vuoi aprire una casa vacanza ma non sai da dove iniziare, non hai mai redatto un business plan, non hai idea di come promuovere il progetto, hai bisogno delle informazioni sulla legislazione e gli aspetti burocratici, contattami!  Sono partita con le consulenze  😉

About Martina Uras

Freelance Social Media Consultant e Blogger | Host at homefortraveller.it *Made in Sardinia-Bologna Based-World Citizen*

4 Comments

  1. Nicoletta ha detto:

    Complimenti Martina! La tua idea mi stuzzica parecchio, non sarebbe male farlo anche da me in Sardegna

  2. tortellini&co ha detto:

    In bocca al lupo Martina! E se ti va di fare qualcosa insieme, parliamone 😉
    monica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *