Dalì Experience a Bologna: una mostra fuori dagli schemi

My Craft Lab: corso per creare cartoline di Natale fai da te
25 ottobre 2016
Eden Garden: l’architetto del tuo giardino
22 giugno 2017

Dalì Experience a Bologna: una mostra fuori dagli schemi

Dalì Experience Bologna

La mostra Dali Experience a Bologna è un’occasione davvero speciale per poter ammirare da vicino le opere meno conosciute del grande artista spagnolo. In questo articolo alcune foto della mia esperinza  e qualche considerazione.

Dalì Experience Bologna  

In una gelida sera di due settimane fa ho avuto l’occasione di visitare la Dalì Experience a Bologna, grazie a un invito esclusivo.

La mostra è stata allestita a Palazzo Belloni, nel centro storico, e si potrà visitare fino al 7 maggio (salvo proroghe). La Dali Experience è un’opportunità unica per poter vedere dal vivo circa 200 opere di Dalì, provenienti dalla collezione privata del gallerista Beniamino Levi.

Scendo nel dettaglio e vi racconto le mie impressioni.

La mostra Dali Experience è innanzitutto un progetto, pensato, studiato, amato con passione e realizzato attraverso una vasta selezione di installazioni, opere in 3Dsculture in bronzo, oggetti in vetro, oro e collezioni grafiche che rivelano la genialità di Salvador Dalì.

Dalì Experience a Bologna

 

 Dalì Experience a Bologna

 

 

Una mostra fuori dagli schemi, così mi è parsa. Non a caso il surrealismo daliniano uscirà a breve dai confini murari di Palazzo Belloni per abbracciare tutta Bologna, fino alla periferia. Avete capito bene, verranno installate delle opere in varie zone della città e con l’aiuto di un’app in via di approvazione, potremo gironzolare per le strade ammirando immagini e contenuti che non sono visibili a occhio nudo.

Niente paura, non incontreremo Pokemon 😀

Dalì Experience a Bologna

I cittadini e i viaggiatori che sceglieranno di visitare la Rossa in questo periodo, entreranno nel mondo di Dalì e nelle sue opere d’arte, come dei veri protagonisti. Grazie alla Dali Experience a Bologna, le stanze di Palazzo Belloni si trasformano in un mondo fatto di paradossi, di assurdità e di nonsensi. Dopo aver varcato il portone del palazzo e ricevuto una “penna magica”, dovrete scegliere tra due percorsi: quello italiano o quello paranoico. Un consiglio: scegliete senza farvi influenzare dal significato delle parole.

 

La penna vi aiuterà a muovervi attraverso le stanze, ascoltando racconti e suoni, anche quelli del surreale. Nel vostro cammino sarete accompagnati da una scia di formiche che nelle opere di Dalì simboleggiano il declino e la temporaneità, ma anche l’irrefrenabile desiderio sessuale. Questa ossessione per le formiche deriva da un trauma infantile.

 

Dali Experience a Bologna

Dalì Experience a Bologna

 

Dali Experience a Bologna

 

 

La Dali Experience a Bologna dà l’opportunità di capire un po’ meglio la vita e l’arte del Maestro. La mostra è incentrata su due aspetti poco noti della produzione artistica di Dalì: la scultura tridimensionale e l’ opera grafica.

 

 

Il suo atteggiamento verso la forma d’arte scultorea era sia scientifica che metamorfica. Guardando alcune sculture esposte a Palazzo Belloni si ha quasi l’impressione di assistere dal vivo ad una mutazione strutturale.

 

 

Bologna mostra Dali

La collezione di litografie è il frutto della passione che Dalì aveva per le grandi opere letterarie, mentre le illustrazioni dimostrano che l’artista era un uomo estremamente colto. La sua interpretazione surrealista di libri spazia dai classici (come l’interpretazione della Bibbia) ai libri più moderni di autori contemporanei. La mitologia, la religione e la storia hanno stimolato Dalì a creare una vasta gamma di immagini con le quali ha raccontato le storie che conosciamo bene.

 

Dalì Bologna mostra

Concludo con un’informazione importante, tutti possiamo contribuire a diffondere le opere della mostra Dalì Experience a Bologna, 😉 basta usare l’hashtag ufficiale #daliexperience  sui nostri canali social quando condividiamo le foto.

 

Indirizzo:

Dalì Experience a Bologna

Palazzo Belloni

Via Barberia, 19, 40123 Bologna

Per tutte le altre informazioni potete visitare la Pagina Facebook Dalì Experience

La Dalì Experience è pet friendly, posso entrare anche i cani di piccola taglia al guinzaglio

ORARI

Lunedì CHIUSO
Martedì, mercoledì, giovedì e domenica 10.00 – 20.00 (ultimo ingresso ore 19.00)
Venerdì e Sabato 10.00 – 23.00 (ultimo ingresso ore 22.00)
 

 

 

About Martina Uras

Freelance Social Media Consultant e Blogger | Host at homefortraveller.it *Made in Sardinia-Bologna Based-World Citizen*

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *