Aires del Plata: mangiare argentino a Bologna

Consigli utili per cercare casa a Bologna
16 dicembre 2013
Green Shuttle Vivara: navetta ecologica per l’aeroporto di Bologna
8 febbraio 2014

Aires del Plata: mangiare argentino a Bologna

Aires del Plata Bologna è un ristorante argentino situato poco lontano dal centro, in una traversa di via San Felice. Il locale, aperto nel 2005 dalle due fondatrici argentine, rappresenta un esempio di vera cucina argentina, genuina e gustosa. Per prenotare ho utilizzato un nuovo servizio gratuito che considero molto utile, forse ne avete già sentito parlare, si chiama RestOpolis.

Restopolis è un portale italiano per la prenotazione dei ristoranti online, si prenota in tre semplici passaggi, dopo aver prenotato e mangiato si può lasciare un commento. C’è persino un programma punti che permette di ottienere dei buoni per mangiare gratis nei vari locali del circuito.

Dopo questa breve spiegazione, torno alla mia recensione.

 

Aires del Plata è un ristorante decisamente cool, spazioso, con la cucina delle carni alla brace a vista, dietro la quale lo chef prepara con cura ogni piatto. L’ arredamento è allo stesso tempo semplice e elegante, dominano i colori caldi fra tendaggi/poncho, i tavoli e le sedie in legno scuro, si ammirano i quadri artistici e le spettacolari fotografie della natura argentina. Adatto ad ogni occasione, dalla serata con le amiche, alla riunione familiare con bambini, dalle cene di lavoro al primo appuntamento. Il ristorante è molto frequentato, per tale ragione vi consiglio di prenotare

 

Aires del Plata serve pietanze dai sapori genuini, leggendo il menù in italiano e spagnolo mi è sembrato quasi di viaggiare nella tradizione di questa terra lontana. Abbiamo preferito evitare gli antipasti e concentrarci sui piatti unici, scegliendo  la Tagliata angus al balsamico y bunuelos (tagliata di angus arg. al balsamico con rucola, scaglie di parmigiano stagionato, scarola in pastella e salatini di farina integrale ai 5 cereali) e il Lomo Angus con panceta crocante y salsa de hongos y cilantro con papa a la crema de quesos y perfume de tartufo (Filetto Angus arg. Con pancetta croccante e salsa ai funghi e coriandolo con patata al cartoccio con crema di formaggi e profumo di tartufo ).

 

Due piatti davvero buoni, adoro la carne e vi assicuro che questa era di ottima qualità. Un consiglio che mi sento di dare, visto che non tutti abbiamo gli stessi gusti, è quello di specificare in fase di ordinazione il grado di cottura desiderato.

 Il ristorante Aires del Plata è capace di soddisfare anche i palati più golosi, offre infatti una varietà di dolci tipici dal gusto casalingo preparati in modo decisamente attraente. Così ormai sazi ma curiosi di assaggiare anche l’ultimo sapore, per concludere in bellezza abbiamo scelto la torta tibia de manzanas al calvados con helado de crema (torta tiepida alle mele al calvados con gelato di crema ). Questo dolce ricorda lo strudel ma senza le uvette, la sua sfoglia, croccante al punto giusto, unita al delizioso gelato di crema è decisamente da provare.

Concludo con una nota sul personale addetto al servizio, molto disponibile e attento nonostante il locale fosse pieno. I prezzi sono medio/alti ma proporzionati alla qualità del cibo.

 

About Martina Uras

Freelance Social Media Consultant e Blogger | Host at homefortraveller.it *Made in Sardinia-Bologna Based-World Citizen*

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *