Polpette e Crescentine: cucina emiliano romagnola a Bologna

Il Sulcis: di mare, di pietra, di vento e di lotta
23 aprile 2013
Wifi gratuito all’ aeroporto G. Marconi di Bologna
2 maggio 2013

Polpette e Crescentine: cucina emiliano romagnola a Bologna

Polpette e Crescentine bologna

Il ristorante Polpette e Crescentine è un locale di Bologna molto frequentato. Si trova in zona Corticella, non proprio vicino al centro della città ma facilmente raggiungibile anche con i mezzi pubblici. Ci sono stata in comitiva un po’ di tempo fa, prenotando con anticipo perché nel week-end è sempre pieno. Il tavolo riservato era in ottima posizione, l’ideale per osservare come si muovevano i camerieri e constatare l’ampiezza del locale.

Polpette e Crescentine è luogo ideale, secondo me, per organizzare feste di compleanno, comunioni, semplici cene/pranzi tra amici o di lavoro. Il menù accontenta tutti i palati, le specialità sono tipiche della cucina emiliano – romagnola. Dalle crescentine, si passa ai primi di  pasta fatta in casa, secondi di carne o vegetariani, per finire con i dolci (alcuni fatti da loro). I piatti sono mediamente abbondanti e la carta dei vini ben fornita.

 Balanzoni al burro e salvia

Sul menù sono menzionati perfino i fornitori delle materie prime utilizzate, una peculiarità che (nel loro piccolo) li differenzia dagli altri ristoranti. L’ unica cosa che non mi ha entusiasmata, se devo essere sincera, è il servizio. Il personale ridotto è incapace di gestire tutti i tavoli presenti all’interno del locale. Per questo motivo, tra una portata e l’altra, si aspetta anche una mezz’ora abbondante. Abbiamo iniziato ad ordinare alle 20.30, ci siamo alzati alle 23.30. Fortunatamente, una chiacchiera tira l’altra, il tempo è passato senza che ce ne accorgessimo ma ad un certo punto, alcuni amici, stanchi di aspettare un secondo che non arrivava mai, hanno dovuto chiedere alla cameriera che fine avesse fatto.

Prezzi: In sei abbiamo speso 20€ a testa, per un primo e/o secondo, compreso vino acqua e dolce. Il menù è consultabile on line, trovate anche i prezzi.

Indicazioni stradali: Arrivare al ristorante non è difficile, il locale ha occupato gli spazi dell’ ex Blue Inn (indicazione per chi sta a Bologna). Mentre chi non è di Bologna può consultare la mappa qui sotto. Dimenticavo, un punto a favore di Polpette e Crescentine è l’ampio parcheggio.

Voi ci siete mai stati? Cosa ne pensate?

[maptalks id="30029"]

About Martina Uras

Freelance Social Media Consultant| Blogger| Traveller| Photographer | Entrepreneur at homefortraveller.it *Made in Sardinia-Bologna Based-World Citizen*

2 Comments

  1. Anna ha detto:

    Ciao, io ci sono stata una volta sola, senza lode senza infamia, come si suol dire! è l’ideale se si devono organizzare cene in gruppo, il posto è spazioso. Per cenette a due consiglierei altro in centro. Si mangia bene senza pretendere piatti particolari, il menù infatti propone piatti tradizionali (che si possono fare anche a casa). Va bene anche per chi ha dei bimbi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *