La Viaggetta

La Viaggetta (ricetta di viaggio)  è la rubrica dedicata alle ricette di cucina bolognese e sardo – sulcitana di Due Torri e Nuraghi. In questo spazio troverete le ricette dei piatti che avete assaporato durante i vostri viaggi a Bologna e nel Sulcis Iglesiente. Martina ha pensato di aprire questa rubrica perché i sapori e i piatti gustati durante il viaggio, parlano della cultura dei luoghi visitati.

Cibo e cultura sono un binomio perfetto, caratterizzato talvolta da piccoli riti che si creano nel momento in cui ci si “siede a tavola”. Il cibo, il suo colore e l’odore sono parte integrante del viaggio, elementi che si mescolano, regalando un’emozione che si ricorderà per tutta la vita. Metaforicamente, assaggiare o gustare un piatto tipico è come mordere un pezzetto del luogo che si sta visitando. Proprio in virtù di questo momento, del rito e dell’emozione, si comprendono tanti aspetti della località scelta.

Al contrario delle ricette bolognesi rinomate per la loro tipicità, nel Sulcis non esistono delle vere e proprie ricette tradizionali, le pietanze sono principalmente quelle della tradizione sarda, tranne qualche eccezione. In alcuni luoghi, infatti, le ricette della tradizione sono riadattate e proposte usando ingredienti speciali, tipici come succede per esempio nell’isola di San Pietro.

All’interno della rubrica oltre a proporre le ricette di cucina, Martina cercherà d’ intervistare (se riuscirà) anche gli chef che fanno grande il nome di Bologna e del Sulcis in Italia o nel mondo, il progetto è ambizioso, vediamo se ci riuscirà.

Troverete tutte le viaggette nella categoria omonima. Ora non rimane altro che iniziare a pubblicare i post, buon appetito!

 

La traduzione delle ricette in tedesco è curata da Luciano Lodi

 Luciano Lodi

Emiliano d.o.c., lavora come commerciale estero per un’azienda bolognese. Appassionato di lingue straniere, organizzatore di serate di scambio linguistico a Bologna, ama la musica, i viaggi, la storia della propria città e l’arte medievale.