Una fiera sana e naturale
12 ottobre 2014
Alla scoperta degli antichi mestieri artigiani
3 dicembre 2014

La Laguna a Tavola: un pranzo in Ittiturismo

Gli amanti della cucina tradizionale non possono farsi scappare l’Ittiturismo la Laguna a Tavola

Questo localino, un ibrido tra un ristorante e un’osteria, è la soluzione ideale per i viaggiatori che scelgono il Sulcis alla ricerca di cibi freschi e di sapori autentici.

 La laguna a tavola

 

La Laguna a Tavola si trova nell’isola di Sant Antioco a pochi km dalla città, precisamente nello Stagno Cirdu dove si pesca e si allevano le cozze, le vongole e le arselle.

All’ Ittiturismo la Laguna a Tavola occorre andare in auto, la trattoria si trova nella campagna tra la città di Sant  Antioco e il paese di Calasetta, il percorso è ben segnalato con dei cartelli che guidano fino alla meta. Si può quasi dire che la  Laguna a Tavola è un locale sospeso tra cielo, mare e terra. 😉

 

La laguna a tavola

Non conoscevo questo Ittiturismo, ne sono rimasta piacevolmente sorpresa. Una volta entrata, sono stata accolta da un profumino che mi ha fatto capire subito di essere capitata nel posto giusto. La trattoria è disposta in un’unica grande sala, i tavoli sono in legno da quattro oppure adattabili all’occasione per soddisfare ogni tipo di cliente o comitiva.

La Laguna a Tavola si ispira alla tradizione sarda, alla cucina di mare povera, fatta di grigliate e fritture senza aggiunta di odori e sapori che possono alterare il gusto delle portate. All’ Ittiturismo la Laguna a Tavola troverete cortesia e semplicità ma non farete un’esperienza da nouvelle cuisine. Non esistono menù alla carta, il menu dipende dal pescato del giorno, a voler sottolineare la freschezza del prodotto e il gusto casalingo del locale.

 

Il pubblico è variegato, si possono incontrare famiglie, comitive o coppiette, le portate sono abbondanti, il menù è fisso e si suddivide in:

cinque antipasti

un primo

una grigliata di pesce o un fritto misto di paranza.

Sono inclusi nel menù acqua, vino e caffè.

 

la laguna a tavola

La laguna a tavola

 La laguna a tavola

la laguna a tavola

La laguna a tavola

La laguna a tavola

All’ Ittiturismo la Laguna a Tavola, con la sua cucina pulita e gustosa, ho ritrovato i sapori tipici dei piatti sulcitani, proprio come quelli di una volta contrariamente ai piatti rivisitati da Chef molto popolari che seguono le mode del momento.

Devo dire che anche il portafoglio non si è messo a piangere, il menù di pesce ha un prezzo di circa 25€ [prezzo aggiornato 2016 30€ a testa] a persona e vengono praticati sconti per i bambini. Vi consiglio di prenotare perché l ’Ittiturismo è sempre pieno.

Orari di apertura: da martedì alla domenica a pranzo e a cena

Giorno di chiusura: lunedì eccetto festivi.

**Le foto che vedete, si riferiscono a un menù per due persone**

 

About Martina Uras

Freelance Social Media Consultant| Blogger| Traveller| Photographer | Entrepreneur at homefortraveller.it *Made in Sardinia-Bologna Based-World Citizen*

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *