Alla scoperta degli antichi mestieri artigiani
3 dicembre 2014
“Grazie” alla crisi, gli schizzi diventano oggetti reali
3 gennaio 2015

Il grande amore per Bologna è un mio vizio

Il grande amore per Bologna è un mio vizio. La sua cultura, le sue tradizioni, la sua storia e la sua bolognesità, per tutti questi motivi due fine settimana fa ho accettato di partecipare al “tour delle botteghe” e l’evento “Regali a Palazzo” in collaborazione con Bologna Welcome e CNA Bologna.

Tour delle botteghe artigiane a Bologna

Poche righe e molte immagini per condividere la mia esperienza con quanti amano Bologna e con quanti vorrebbero conoscerla meglio. Questo tour è incentrato sulle botteghe, diverse dalle solite note (quelle del Quadrilatero), perché Bologna non è solo la città delle torri o del Nettuno, anzi ha molto da offrire ai visitatori curiosi. Le architetture del passato si combinano armoniosamente con quelle moderne, le tante aree verdi infondono pace, le vecchie osterie odorano di storia e gli eventi si susseguono tutto l’anno.

In questo tour delle botteghe, attraverso i racconti degli artigiani, corredati da locandine, vecchi libri e filmati, mi sono addentrata in storie vere, emozioni di vita, ricordi di giovinezza, di duro lavoro e parole d’ amore per la città.

Tour delle botteghe artigiane a Bologna

Tour delle botteghe artigiane a Bologna

Prima tappa, Pasta Fresca Naldi. Siamo in via del Pratello, una zona speciale di Bologna, un quartiere popolare del centro storico che ha alle spalle una storia turbolenta, vivace e con esperienze sociali significative

Valeria Naldi ci racconta che la solidarietà è la caratteristica che rende speciale via del Pratello, un luogo in cui è vivo e permane il rapporto di buon vicinato. Bei momenti, a cui ho avuto la fortuna di assistere personalmente mentre facevo il live twitting: dall’arrivo dello studente che prende le chiavi nascoste nella scatola di latta alla Sig.ra che passa in bottega a restituire il piatto preparato da Valeria per la cena della sera prima. In questo tour ho imparato che il Pratello è un villaggio nella città.

 Tour delle botteghe artigiane a Bologna

Tour delle botteghe artigiane a Bologna

Seconda tappa, Bruno Stefanini.

Ci racconta che la liuteria è da sempre un’ attività artigianale ben nota non solo in città. La liuteria è espressione della vocazione musicale di Bologna perché non bisogna dimenticare che il capoluogo emiliano è una delle capitali europee della musica. La corporazione dei liutai era molto potente in passato, la zona in cui sorgevano le botteghe era via d’ Azeglio. Per costruire un violino ci vuole un mese e il legno che si usa deve stagionare venticinque anni. Non esiste un target per definire gli estimatori della liuteria perché vedere un pezzo di legno trasformato in uno strumento musicale è un sogno senza età.

 Tour delle botteghe artigiane a Bologna Tour delle botteghe artigiane a Bologna Tour delle botteghe artigiane a Bologna

Terza tappa, Lab Store Luna.

L.UN.A è la libera università delle arti, nata diversi anni fa, con sede a Bologna e Milano. In questa scuola privata i giovani hanno l’opportunità di fare progettazione industriale, alto artigiano, creare ed esporre i propri manufatti. E’ una scuola di tre anni dove non è previsto il “fuori corso”, la frequenza è obbligatoria e a tempo pieno. Alla fine del triennio, la segreteria supporta gratuitamente lo studente per un anno, incrociando i suoi dati con quelli dell’azienda in cerca di nuovi collaboratori. Per maggiori informazioni potete consultare il sito.

 Tour delle botteghe artigiane a Bologna Tour delle botteghe artigiane a Bologna Tour delle botteghe artigiane a Bologna

L’ultima tappa è stata “Regali a Palazzo”, nel prestigioso Palazzo Re Enzo. Un importante evento del periodo natalizio che ha l’obiettivo di promuovere l’artigianato di qualità e di presentare le produzioni tipiche del Made in Italy.

Direi che questo tour mi ha permesso di vivere una giornata indimenticabile in cui tradizioni e cibo si sono fusi insieme per raccontare una città, Bologna.

Tour delle botteghe artigiane a Bologna Tour delle botteghe artigiane a Bologna Tour delle botteghe artigiane a Bologna Tour delle botteghe artigiane a Bologna Tour delle botteghe artigiane a Bologna Tour delle botteghe artigiane a Bologna Tour delle botteghe artigiane a Bologna Tour delle botteghe artigiane a Bologna

 

About Martina Uras

Freelance Social Media Consultant| Blogger| Traveller| Photographer | Entrepreneur at homefortraveller.it *Made in Sardinia-Bologna Based-World Citizen*

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *