Traghetti in Sardegna, stagione turistica 2013 – intervisto Ugo Cappellacci su Twitter
11 dicembre 2012
Sa Domu Antiga: il Museo etnografico di Santadi
11 gennaio 2013

Chef di TER per un giorno

Travel Emilia Romagna mi ha invitata a partecipare a Chef di TER per un giorno. Quando ho visto l’invito, non ho potuto resistere, anzi ho pensato “questo sì che è divertente!! Una sarda che prepara un piatto della tradizione emiliana? Ne vedremo delle belle” 😉 .

Sono andata sul loro sito per capire meglio, ma soprattutto per leggere le modalità di partecipazione. Devo ammettere che sono rimasta sorpresa, perché oltre a Chef di TER per un giorno, ci sono tante altre iniziative interessantissime ;-). E’ il caso di dire che il team di TER si da proprio da fare!!

Ho sbirciato le ricette già pubblicate, poi mi sono detta, perché non osare con i tortelloni fatti a mano? Lo so, non sono facilissimi, ma l’anno scorso ho seguito un corso di pasta fresca da Bologna Gourmet. Questa è l’occasione giusta per mettere in pratica quello che ho imparato da Ilaria.

Inoltre, lo Chef di TER dice che “creerà un vero ricettario regionale, fatto di tutte le nostre versioni dei piatti tradizionali. E’ interessato agli ingredienti, in particolare ai prodotti tipici della Regione, alle foto che si faranno durante la preparazione dei piatti”. Insomma, tutte cose a cui sono interessata e che a me piacciono un sacco. Devo ammettere, mi ha proprio convinta, mi è venuta in mente pure la ricetta 😉 .

Ho deciso di preparare i tortelloni di ricotta e carciofi alla bottarga. Nella mia versione, mescolerò gli ingredienti della cucina emiliana a quella sarda.

Dopo aver fatto una bella lista della spesa, mi sono recata al Mercato della Terra, quello che fanno il sabato mattina nel cortile del Cinema Lumière, dalle ore 9 alle 14. In questo mercato si trovano tutti prodotti a Km 0, l’ideale per la mia ricetta ;-). Una volta tornata a casa ho messo tutti gli ingredienti sul tavolo e ho iniziato a prepararla.

Se siete curiosi di leggere come ho fatto a preparare i tortelloni di ricotta e carciofi alla bottarga e volete scaricare la ricetta, cliccate qui!

Buon appetito!!

About Martina Uras

Freelance Social Media Consultant| Blogger| Traveller| Photographer | Entrepreneur at homefortraveller.it *Made in Sardinia-Bologna Based-World Citizen*

2 Comments

  1. riccardo uccheddu ha detto:

    Be’, niente male la proposta o offerta!
    Nessun steccato o regionalismo ottuso, da quello che posso capire; molto bene…
    I carciofi alla bottarga, penso che possano essere una bella scommessa sul piano dei sapori… una scommessa però piuttosto interessante.

    Quasi quasi passo le tue ricette a mia moglie:anzi senza quasi, perchè sono sicuro che saranno buonissime.
    Nel frattempo, buon Natale e buon anno!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *