Alla scoperta degli antichi mestieri artigiani

La Laguna a Tavola: un pranzo in Ittiturismo
2 dicembre 2014
Il grande amore per Bologna è un mio vizio
14 dicembre 2014

Alla scoperta degli antichi mestieri artigiani

Un sorriso, una passione, un racconto e la scoperta degli antichi mestieri artigiani possono trasformare un sabato a Bologna in una giornata speciale anche senza percorrere tanti km?

La risposta è si! La bolognesità ha questo potere.

Sabato 6 dicembre, grazie a Bologna Welcome in occasione di Bo On, una campagna di promozione promossa dal Comune di Bologna, Cna Bologna, Confcommercio Ascom Bologna, insieme a Bologna Welcome, sarò la protagonista di un tour speciale.

Il tour si snoderà lungo le vie del centro storico, andrò alla scoperta delle botteghe artigianali, per osservare con i miei occhi i mestieri di una volta, quelli che ci ricordano i nostri nonni, intenti a lavorare nei laboratori con la luce soffusa, che sbirciavamo da bambini mentre tornavamo a casa da scuola.

Alla scoperta degli antichi mestieri artigiani

Mestieri recuperati abilmente dai giovani d’oggi che amano la tradizione, la cultura del luogo in cui vivono e che desiderano preservarla. Dei riciclatori creativi che con le mille difficoltà burocratiche del nostro Paese hanno aperto un’attività, credono nelle proprie capacità e vanno avanti.

Giovani che si fermano ad ascoltare gli anziani, investo nella propria terra, che hanno voglia di imparare, crescere e preservare.

Il mio percorso toccherà tre botteghe:

  • Pasta Fresca Naldi: piccola bottega di sfogline in via del Pratello 69, un’occasione fantastica per conoscere Valeria Naldi, la proprietaria, e assistere alla preparazione delle richieste dei tanti bolognesi che porteranno in tavola i tortellini il giorno di Natale.
  • Lab Store Luna: nuovo concept artigiano in via Marsala 25/a. Un Lab Store che racchiude in se armoniosamente laboratorio di prototipizzazione aperto al pubblico, negozio e sale espositive

 

  • Bruno Stefanini Liuteria: una bottega che ho già avuto il piacere di visitare qualche anno fa, in via Belle Arti 9/B. Il titolare Bruno Stefanini è stato allievo di Otello Bignami, maestro della liuteria.

 Alla-scoperta-degli-antichi-mestieri-artigiani

 A fine mattinata passerò a Palazzo Re Enzo per Regali a Palazzo, un evento molto importante che ha l’obiettivo di promuovere l’artigianato di qualità e di presentare le produzioni tipiche del Made in Italy.

Alla scoperta degli antichi mestieri artigiani

Dato che non mi faccio mancare niente, vado avanti fino al 30 di dicembre 😉

Giorno in cui avrò l’occasione di assistere al musical “Jesus Christ Superstar” in scena al Paladozza, interpretato da Ted Neeley, per la prima volta in europa. Ted è il Gesù “originale” del celebre film di Norman Jewison. Se anche voi amate i musical affrettatevi a comprare i biglietti perché stanno per terminare.

Ma non finisce qui perchè Bologna, nel periodo che precede Natale fino all’Epifania, offre un calendario ricco di eventi e iniziative speciali che potete consultare cliccando qui

Gli hashtag per seguire questo meraviglioso tour sono:

#boon #dallalto per Regali a Palazzo e Jesus Christ Superstar

#bolognawelcome per il tour delle botteghe 

 

 

 

About Martina Uras

Freelance Social Media Consultant| Blogger| Traveller| Photographer | Entrepreneur at homefortraveller.it *Made in Sardinia-Bologna Based-World Citizen*

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *